emodiario

emodiario

martedì 22 settembre 2015

Dialisi e problematiche

In media, i pazienti hanno riportato almeno due problematiche psicologiche associate all’esperienza della dialisi. Più precisamente, la percentuale più alta è stata la “preoccupazione rispetto al proprio stato di salute”, seguito dalla “dipendenza dalla macchina dell’emodialisi”, “perdita di interesse e piacere nello svolgimento delle normali attività” e “apprensione per occlusione improvvisa/accesso vascolare”, “difficoltà a mantenere l’autonomia personale e psicologica” e “cambiamento immotivato dell’umore”. Si può dedurre come i pazienti dializzati siano molto preoccupati per quello che riguarda il proprio stato di salute soprattutto quando devono effettuare la seduta dialitica.

[argh]


lunedì 7 settembre 2015

Gli abbracci

Gli abbracci ti salvano. Mettono a posto ogni cosa, ogni problema, ogni conflitto. Possono sconfiggere l'odio, il male, la distanza. E' un po' come una stretta di mano dopo un litigio, solo più significativi.

[...]

Dicono che a salvarti devi farlo da solo, non è vero!
Dannazione, se hai qualcuno da abbracciare, che sia un amico, un fratello, un genitore,  un parente, un cane, sei già salvo.
Amo gli abbracci. È come dire ad una persona "senti, io sono qui, ti sto incollato addosso e non ti lascio andar via".

("Non dimenticare di abbracciarmi" Martina Varriale)